La quarta edizione di "Incontri d’arte a Polpet", è prevista per domenica 2 settembre 2007 a partire dalle ore 8. La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Ponte nelle Alpi, da Aurora Pison presidente dell’associazione Pontart e dal comitato frazionale di Polpet in collaborazione con il Gruppo 90 e la pro loco. Il programma della manifestazione artistica prevede, fin dal primo mattino l’allestimento da parte dei pittori di mini – personali lungo la via R. fiori e la piazza A. Boito.

Gli artisti che vorranno partecipare all’ex – tempore concorso, dipingeranno dinanzi alla gente, dando dimostrazione dell’uso delle varie tecniche pittoriche. I quadri realizzati in giornata saranno soggetti alla votazione da parte del pubblico, che è calorosamente invitato a dare la propria preferenza. Il maggior numero di voti attribuiti ad un’opera dai visitatori, decreterà il vincitore del 1° e 2° Premio ex – tempore di pittura della giuria popolare e i vincitori delle 3 Segnalazioni. Una giuria attribuirà invece il 1°, 2° e 3° Premio per il concorso di pittura a tema libero, con un quadro realizzato precedentemente e portato incorniciato da casa. Tutti i premi messi in palio, sono stati generosamente offerti da aziende o enti. Tra questi: la ditta "Fratelli De Prà", l’amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi, il comitato frazionale di Polpet, "Punto e colore" di Dal Farra Rudy, la falegnameria di Padovan Luigi di Farra d’Alpago, il panificio di Collazuol Fiori e "Punto scuola" di Paiane.

Il programma della giornata prevede il pranzo degli artisti alle ore 13, presso lo stand della sagra a Nuova Erto. Terminato il pranzo, i pittori ritorneranno alla loro postazione per terminare l’opera eventualmente iniziata e per illustrare la loro esposizione ai passanti. Alle 16 tutte le opere in concorso dovranno essere consegnate. La premiazione, dopo i saluti delle autorità, avrà luogo nella piazzetta virtuale della sagra di Polpet, allestita a Nuova Erto dopo le ore 17.

Partecipano alla manifestazione: Angelo Collarin, Renata Carraro, Fabio Del Gallo, Emanuele Pierobon e Giorgio Tramontin di Ponte n. Alpi, Sandra Andreetta, Rina Favero, Tatiana Munaro di Pieve d’Alpago, Giuseppe Baroni di Oriago (VE), Liana Bortolotti di Marcon (VE), Ingrid Bortot di Limana, Marco Brancher di Trichiana, Giuliana Cecchin e Lino Pauletti di Feltre, Walter Comiotto di Cesiomaggiore, Emanuela Della Valentina e Bianca Rilievi Perini di Marghera (VE), Pierluigi Borrillo, Armida De Dea, Mario Sommacal, Alfonso De Martin Pinter e Romina Frada di Belluno, Osvaldo De Biasio e Livio Maraga di Sedico, Eddy Manfroi di Cencenighe, Kristina Goldwenska di Treviso, Rolando Meneghin e Giuseppe Sonego di Vittorio Veneto, Nicoletta Nardei di Auronzo, Danilo Premaor di Moriago (TV), Gabriella Ros di Cordignano (TV) e Renato Serra di Mestre.

L’unica cosa non dipendente dall’organizzazione, ma indispensabile per la buona riuscita della manifestazione, è il bel tempo. In caso di maltempo la manifestazione è prevista per domenica 9 settembre.