Pienone di gente alla giornata del 7 luglio di "Paesi aperti" a Polpet – Tantissime persone hanno affollato la via centrale di Polpet, via R. Fiori, su cui si è snodata la penultima festa della frazione, nell’ambito della manifestazione "Paesi aperti".

"Lat e formai", il tema scelto quest’anno per la giornata del sabato 7 luglio 2007, organizzata dal comune di Ponte nelle Alpi e dal comitato frazionale di Polpet. Il programma del comitato, presieduto da Andrea Pontello, ha presentato una serie di iniziative che hanno accontentato la popolazione e i numerosissimi visitatori.

La festa è cominciata alle 15 con un laboratorio di pittura per bambini, in piazza A. Boito. All’insegna del motto "disegna la mucca più bella", una trentina di bambini di tutte le età, si sono impegnati al massimo nel vincere il mini – concorso di pittura. Una giuria improvvisata di quattro genitori non coinvolti con i figli, che hanno preso il compito assegnato con grande serietà, ha decretato i tre vincitori. Successivamente si sono aperti i chioschi con i prodotti caseari e i frutti di bosco in esposizione. In piazza, le dimostrazioni di lavorazione del latte hanno interessato grandi e piccoli. Nel tardo pomeriggio di fronte ad un caloroso pubblico ha suonato il giovane e nutrito complesso bandistico "A. Boito". Al termine del concerto bandistico, ogni cortile della via, ha proposto le sue specialità gastronomiche a base di latte o formaggio, con accompagnamento musicale. Agli intrattenimenti con musica dal vivo nei vari cortili, si è aggiunto il gruppo "Cordubium Ensemble", che con strumenti pregiati costruiti a mano da abili liutai, si è espresso in uno spettacolo itinerante di musica medioevale, rinascimentale e tradizionale.

Nei quattro cortili impegnati, Fiori, Carati, Collarin e Pison, si è ballato, ascoltato musica di vari generi e si sono gustati formaggi di produzione locale. Il gelato artigianale fatto a ritmo incessante nel cortile Carati, ha riscosso un grande successo, così come gli gnocchi alla ricotta e la polenta con formaggio alla piastra degli altri cortili.

Lungo tutta la via hanno poi incuriosito le foto gigantesche in bianco e nero delle numerose attività economiche e commerciali, che nel passato hanno contraddistinto l’economia di Polpet. Tra queste, la latteria, che ha rivestito un ruolo fondamentale anche dal punto di vista di aggregazione sociale. Un filmato storico, ripescato negli archivi, ha fatto rivivere la storia del paese e della sua piazza.

La manifestazione "Paesi aperti" di Polpet, si concluderà domenica 15 luglio in piazza A. Boito con uno spettacolo musicale curato dagli esercizi pubblici.