Il giorno 2 gennaio 2002, alle ore 20.30, presso l’ex latteria di Polpet si è riunito il Consiglio Frazionale, per discutere il seguente Ordine del Giorno:

1.Carnevale 2002
2.Gara di ciclismo
3.Incontro con l’amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi
4.Percorso storico-artistico di Borgo Livinal – intervento del consigliere Giovanni Boito
5.Restauro della statua si Sant’Andrea – organizzazione di un’eventuale mostra
6.Sostegno alla Cooperativa di Polpet per i lavori di sistemazione del tetto
7.Varie ed eventuali

 

Erano presenti i signori:

TOPINELLI Mauro Vice Presidente Presente
D’INCA’ Barbara Segretaria Presente
ALFARE’ LOVO Ivano Consigliere Presente
BOITO Giovanni Consigliere Presente
BOITO Pietro Consigliere Presente
COLLARIN Francesco Consigliere Presente
COLLARIN PierPaolo Consigliere Presente
COSTANTINI Gianni Consigliere Presente
COSTANTINI Lucia Consigliere Presente
COSTANTINI Paola Consigliere Presente
DE MENECH Roger Consigliere Presente
DE MITRI Luca Consigliere Assente
PICCOLI Franco Consigliere Assente
TORMEN Claudio Consigliere Presente
ZUCCOLOTTO Robert Consigliere Presente

 

1.Carnevale 2002: verrà svolto un laboratorio di maschere con i bambini sul tema “Pinocchio”; alla festa in piazza verrà invitato il Carnevale dell’Oltrerai e viceversa. La festa in piazza viene fissata per sabato 9 febbraio, mentre il laboratorio con i bambini viene effettuato nei 4 venerdì precedenti; da chiedere la consueta disponibilità del salone cooperativa; la sera di mercoledì 9 gennaio ci si ritrova in latteria per improntare la struttura della balena di Pinocchio (carro mascherato).
2.Gara di ciclismo su strada, categoria esordienti: De Menech vorrebbe riproporre questo appuntamento che si svolgeva un tempo a Polpet. Il costo della manifestazione si aggira attorno a £. 950.000, coperto da sponsor. Ci sono tre date disponibili (23, 30 giugno, 28 luglio) tra cui la Federazione deve scegliere. L’organizzazione tecnica è a carico della Società Ciclistica Alpago.
3.Incontro con l’amministrazione comunale: i punti da chiarire sono i lavori di via Rodolfo Fiori e via Belluno e il futuro dell’area Comedil.
Collarin Francesco: propone un incontro con l’amministrazione comunale per parlare in via preventiva del piano regolatore futuro.
Viene stabilito di ritrovarsi mercoledì 6 febbraio per discutere dei punti da sottoporre all’attenzione del Comune in materia urbanistica
4.Boito Giovanni: breve excursus sulla storia della promozione culturale effettuata dalla frazione di Polpet negli ultimi anni. Propone un percorso di Borgo Livinal da realizzarsi con foto della zona (anche aeree) partendo dal Castelletto oltre il rio secco per arrivare fino al vecchio mulino di Pian di Vedoia (questo allo scopo di conservare la memoria dei siti storici e delle scoperte archeologiche). Boito propone un incontro con l’Amministrazione comunale e con rappresentanti della Sovrintendenza (valorizzazione della zona e del percorso).
Il consiglio frazionale appoggia l’idea. Viene delegato, in qualità di esperto della materia, l’arch. Alfarè per un eventuale incontro con l’amministrazione.
4.La statua lignea di Sant’Andrea che si trova presso la chiesa di S. Maria Nascente si trova attualmente in restauro per volere e con fondi dell’Associazione dipendenti del Banco Ambro Veneto (in memoria di Franco Costantini). Andrà fatta una cerimonia ufficiale di riconsegna della statua (durante la sagra??). Sarebbe opportuno allestire a questo proposito una mostra che riguardi Sant’Andrea.
De Menech: va effettuata una giornata di pulizia dell’area adiacente la chiesetta di Sant’Andrea con il taglio delle piante che impediscono la visuale della chiesetta da Polpet; a questo proposito sono da contattare i proprietari.
4.Aiuto alla Cooperativa per la ristrutturazione del tetto dello stabile di piazza Boito (dove c’è il negozio di alimentari e il pub). Il preventivo di spesa è di circa £. 80.000.000; dovrebbe esserci anche un contributo del Comune.
Collarin Francesco: se la frazione dà un contributo, questo deve essere cospicuo, eventualmente rinunciando per quest’anno all’idea di acquistare il capannone per la sagra. Viene concordato di vedere il preventivo del capannone e poi decidere, valutando se eventualmente avanzano soldi da devolvere alla Cooperativa.
4.Varie ed eventuali:
domenica 13 gennaio ci si ritrova per togliere le luminarie di Natale
Lavori all’asilo: l’impresa Luisetto sta per terminare la propria opera; c’è da fare un’altra giornata di volontariato per chiudere i lavori.

La seduta è tolta alle ore 23.00