VERBALE DEL CONSIGLIO FRAZIONALE N. 5/2002

Il giorno 15 aprile 2002, alle ore 20.30, presso il salone della Cooperativa di Polpet si è riunito il Consiglio Frazionale in pubblica seduta, per discutere il seguente Ordine del Giorno:

1)Incontro aperto alla popolazione con l’Amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi per discutere di problemi e programmi futuri per la frazione di Polpet: situazione lavori pubblici, sviluppo urbanistico del paese, ecc.

Erano presenti i signori:

TOPINELLI Mauro Vice Presidente Presente
D’INCA’ Barbara Segretaria Presente
ALFARE’ LOVO Ivano Consigliere Assente
BOITO Giovanni Consigliere Presente
BOITO Pietro Consigliere Presente
COLLARIN Francesco Consigliere Presente
COLLARIN PierPaolo Consigliere Presente
COSTANTINI Gianni Consigliere Presente
COSTANTINI Lucia Consigliere Presente
COSTANTINI Paola Consigliere Assente giustificata
DE MENECH Roger Consigliere Presente
DE MITRI Luca Consigliere Presente
PICCOLI Franco Consigliere Assente
TORMEN Claudio Consigliere Presente
ZUCCOLOTTO Robert Consigliere Presente

Per l’amministrazione comunale erano presenti i signori: Fregona Vittorio, Poncato Cesare, Pavei Morena, Collarin Enrico, Barattin Katia, Boito Massimo, Vottre Vito, De Col Tarcisio, De Battista Rudi e Costantini Paolo.
Tra il pubblico sono presenti circa una ventina di persone.
Topinelli: illustra i punti all’odg e chiede di cominciare parlando di Via R. Fiori, soprattutto si vogliono certezze sui tempi di realizzazione dell’opera.
1.LAVORI DI RIPAVIMENTAZIONE DI VIA RODOLFO FIORI
Sindaco Fregona: ricorda che l’opera è stata possibile stornando £. 450.000.000 di un finanziamento in origine destinato alla costruzione di una strada parallela a Via Belluno. I tempi di lavoro in via Fiori sono lunghi perché si è dovuto innanzitutto provvedere ad un’opera di risanamento del sottosuolo; assicura che le ditte sono super impegnate nel portare a termine quanto prima i lavori; si scusa per i disagi subiti dalla popolazione residente durante l’inverno.
Assessore Poncato:  fa una relazione dell’iter burocratico che ha portato all’inizio dei lavori in via Fiori; un grosso problema è stato rappresentato dall’acquedotto, sono stati fatti 22 interventi idraulici. La scadenza per la consegna dei lavori è prevista per il 4 giugno 2002.
Vari interventi del pubblico contestano il modo di procedere nei lavori (si è dato inizio ai lavori d’inverno, ecc.).
Sindaco Fregona: la sistemazione di Via Fiori verrà terminata completamente in futuro.
De Menech: la gestione dell’amministrazione comunale è stata latente, ci vuole maggior controllo sulle ditte quando si fa un lavoro di questa portata.
Sindaco Fregona: ribatte che l’amministrazione è stata presente.
Vendramini Paolo: critica la gestione delle opere pubbliche da parte dell’amministrazione comunale; chiede che l’amministrazione si informi per poter accedere a contributi di risarcimento per i danni subiti dai cittadini residenti e dai commercianti.
Sindaco Fregona: non è possibile risarcire.
Pison Maurizio: la responsabilità dei lavori à del direttore dei lavori, ma l’amministrazione deve seguire più strettamente le opere e controllare maggiormente; questa è la richiesta generale del pubblico
2.LAVORI IN VIA BELLUNO
Topinelli: i lavori sono conclusi?
Sindaco Fregona: i lavori sono da concludere, la via verrà riassaltata nei tempi tecnici (bisogna aspettare che il terreno si assesti)

3.VIABILITA’ DELLA LOTTIZZAZIONE COSTANTINI
Topinelli: la strada è in regola?
Assessore Poncato: la strada non è ancora stata consegnata al Comune, manca il collaudo. La segnaletica e i dissuasori sono stati messi dalla ditta (anche se qualcuno afferma di aver visto operai del Comune fare la posa dei cartelli)
Dal pubblico emerge la richiesta che di installare un cartello che indichi “cantiere”.

4.STRADA PARALLELA A VIA CADORE E VIA BELLUNO
Sindaco Fregona; è prioritario concludere la strada parallela a Via Cadore terminando le strade delle varie lottizzazioni. Non esiste al momento un progetto di lottizzazione nell’area a sud di Via Sant’Antonio. Quando e se avverrà, la lottizzazione dovrà tener conto del piano regolatore

5.MARCIAPIEDE ACCANTO ALLO STADIO (COLLEGAMENTO TRA VIA BELLUNO E NUOVA ERTO)
Ribadita dal Comitato la priorità assoluta di quest’opera perché il punto è estremamente pericoloso per i pedoni.
Assessore Poncato: si va modificare la struttura sportiva (abbattere la recinzione?); ci sono grossi problemi tecnici e di costi, forse è necessaria una variante urbanistica
Topinelli: chiede, facendosi anche portavoce del pubblico, di sapere quali sono precisamente questi problemi.
Assessore Poncato: farà fare un progetto di fattibilità dell’opera.

6.ILLUMINAZIONE ESTERNA AL CIMITERO
Sindaco Fregona: non è in grado di promettere che possa essere realizzata

7.COSTRUZIONE ARTIGIANALE SORTA ACCANTO ALLA CHIESA
Il Comitato chiede come mai sia stata data la concessione edilizia per una costruzione accanto alla Chiesa, quando il PRG prevedrebbe la realizzazione di una piazza.
Il Vicesindaco De Col spiega: la zona aveva una destinazione a verde pubblico; siccome non è mai stato fatto l’esproprio, dopo 5 anni i vincoli decadono. Tale zona può diventare artigianale; la decadenza dei vincoli riguarda l’intera area, e quindi anche la zona dove era prevista la realizzazione della piazza.
Maurizio Pison: questa concessione crea un precedente notevole per tutto il piano regolatore
Il Comitato frazionale chiede che nel futuro piano regolatore si preveda una sistemazione delle 3 strade di accesso ai condomini accanto alla Chiesa per lasciare posto ad una piazzola.

8.AREA EX COMEDIL
Vista l’ora tarda e la complessità dell’argomento, il vice sindaco De Col propone un incontro ad hoc per parlare di questo argomento e si dice fautore di un’urbanistica partecipata per arrivare ad un miglior sviluppo urbanistico del territorio.


La seduta è tolta alle ore 23.30