VERBALE DEL CONSIGLIO FRAZIONALE N. 2/2001

Il giorno 12 marzo 2001, alle ore 20.30, presso la sede della Cooperativa di Polpet si è riunito il Consiglio Frazionale, per discutere il seguente Ordine del Giorno:
1. Lettura ed approvazione dei verbali delle sedute precedenti
2. Bilancio anno 2000
3. Mostra sull'emigrazione bellunese in Africa orientale
4. Giornata ecologica
5. Sagra di Polpet 2001
6. Varie ed eventuali
Erano presenti i signori:
COSTANTINI Franco
Presidente
presente
TOPINELLI Mauro
Vice Presidente
presente
D'INCA' Barbara
Segretaria
presente
ALFARE' LOVO Ivano
Consigliere
presente
BOITO Giovanni
Consigliere
presente
COLLARIN Francesco
Consigliere
presente
COLLARIN PierPaolo
Consigliere
presente
COSTANTINI Gianni
Consigliere
presente
COSTANTINI Lucia
Consigliere
presente
COSTANTINI Paola
Consigliere
presente
DE MENECH Roger
Consigliere
presente
DE MITRI Luca
Consigliere
presente
PICCOLI Franco
Consigliere
assente
TORMEN Claudio
Consigliere
presente
ZUCCOLOTTO Robert
Consigliere
presente
Sono presenti in qualità di ospiti per parlare del 3° punto all'Ordine del giorno le signore Marisa Fanna e Paola Salomon
Il 1° punto all'ordine viene rimandato ad un  secondo momento e si passa subito a discutere della mostra sull'emigrazione (2° punto all'ODG)
Il Presidente fa il punto della situazione relativamente alla mostra:
  • Ci sono dei problemi con le date della mostra, in quanto la mostra sull'illustrazione per l'infanzia che occuperà lo spazio delle ex scuole A. Boito prima della nostra esposizione, viene smontata sabato 28 aprile; sarà quindi necessario aiutare il Comune a smontare la mostra e ci saranno poi 3 giorni per allestire la mostra sull'Africa (nei giorni 29/30 aprile e 1° maggio). La mostra sarà aperta dal 5 maggio per tre settimane
  • Vi è inoltre il problema della sicurezza alla mostra: anche volendo ricompensare gli Alpini per il servizio da prestare, questi sono impegnati con l'adunata nazionale.
  • La mostra si svilupperà in quattro sezioni: 1) materiale del reggimento del 7° Alpini + materiale di Edoardo Costantini; 2) aspetti della società somala; 3) percorsi di emigrazione; 4) Libri d'Africa (di proprietà del prof. Gianni Dore, africanista presso l'Università di Venezia).
  • Parallelamente alla mostra c'è la pubblicazione del libro dal titolo: "Un bellunese in Somalia: lettere di Edoardo Costantini a Polpet (1934-1936)"
  • I finanziamenti dell'operazione: £. 5.000.000 dal Comune di Ponte nelle Alpi per la pubblicazione del libro; £. 1.500.000 dalla Comunità Montana; £. 5.000.000 dalla Cariverona per la mostra; £. 2.000.000 dall'AmbroVeneto per il Comitato frazionale; £. 2.000.000 per il Comitato frazionale da ???
Vengono discussi i dettagli tecnici per l'allestimento della mostra.
Alfarè è incaricato di preparare un progetto per l'allestimento; viene stabilito di ritrovarsi entro il 10 aprile per cominciare la fase tecnica.
Terminata la discussione lasciano la seduta il consigliere Collarin Pier Paolo e le signore Fanna e Salomon.
La seduta prosegue con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente (1° punto ODG)
Viene poi letto e approvato il bilancio per l'anno 2000 (2° punto ODG)
Per il 4° punto ODG si parla della giornata ecologica; De Menech relaziona sulla riunione avvenuta con gli altri comitati frazionali del comune per la promozione di una serie di giornate ecologiche.
Per POLPET saranno gli scout ad organizzare logisticamente la giornata, la frazione parteciperà con la presenza di alcuni uomini; viene proposta come data una domenica tra il 6 ed il 13 maggio 2001.
Il 25 marzo è necessario ritrovarsi per fare una giornata di pulizia della zona circostante i campi da tennis e la sostituzione della fontana in cemento con una in ghisa; è necessario informarsi sulle autorizzazioni necessarie alla sostituzione della fontana e fare i volantini pubblicitari della giornata.
Per il 5° punto ODG si parla del programma di massima della Sagra 2001; è già fissata l'orchestra di Gianni dego per sabato 1° settembre.
Per il 6° punto - varie ed eventuali - vengono affrontati diversi argomenti:
  • c'è stato un incontro tra il Comune e i capi frazione per spiegare il nuovo sistema di raccolta delle immondizie; la piazzola ecologica verrà concentrata sul piazzale adiacente la parrocchia
  • va fatta richiesta al comune per sapere se è possibile che vengano svuotati dall'operaio comunale i cestini della frazione, dal momento che lo stesso lavoro viene già svolto per i cestini di Viale Dolomiti.
  • il nuovo regolamento comunale che disciplina i rapporti con le frazioni non piace a queste ultime perché dà troppe responsabilità a queste ultime. La pro loco ha intenzione di convocare una riunione con le frazioni per discutere di questo
  • La settimana dello sport quest'anno occuperà due fine settimana; la gestione è della Pro Loco e ogni frazione deve mandare tre persone che lavorino alla frasca, il cui ricavato andrà alla Pro Loco.
• Ci sono le luminarie di Natale da smantellare: se ne occupa Topinelli

La seduta è tolta alle ore 22.15