Verbale del Consiglio Frazionale n. 4/1997
Il giorno 3 aprile 1997, presso la sede della Cooperativa di Polpet, si è riunito il C.F. per discutere il seguente O.d.G :
1) Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente.
2) Rolly del Bellunese.
3) Comunicazione del Presidente.
4) Varie ed eventuali.
Erano presenti i signori: Paola Costantini, Franco Costantini, Wilmer Frezzato, Paolo Costantini, Barbara D'Incà, Giuseppe Orzes, Lorenzo Delle Donne, Pierluigi Costantini, Andrea Da Boit, Nadia Viel, Primo Casagrande, Giovanni Boito. Assenti i signori: Mario Cataldo, Francesco Collarin, Franco Piccoli (assente giustificato).
1) Si inizia con la lettura del verbale della seduta del 13 marzo n.s. : il Consiglio lo approva e quindi passa al secondo punto o.d.g che riguarda il rolly Bellunese: il comitato frazionale è chiamato a collaborare per quanto riguarda i due riordini delle vetture in gara che si terranno al piazzale dello stadio di Polpet. Si dovrà allestire uno stand con bibite e panini ed una postazione per esporre i risultati delle prove speciali, diramare le comunicazioni provenienti via fax dalla direzione di gara e fornire notizie sui concorrenti. I viveri verranno foniti dall'organizzazione del rolly, mentre il comitato dovrà provvedere al resto della struttura;il consiglio decide l'offerta libera per bibite e panini. Vengono presi gli accordi tecnici dopodichè il presidente relaziona brevemente sulla recente collaborazione che il comitato ha offerto al rolly della Valbelluna, avutosi in occasione della promotor (03/97).Tale rolly aveva scopo benefico poichè le quote d'iscrizione andavano alla comunità bellunese in Romania e il comitato ha ritenuto opportuno dare il proprio contributo in ricordo soprattutto del maestro Brustolon che per primo aveva tenuto i contatti con tale comunità. Sono state apprese 130.000 lire a carico del gruppo del '90.
3) Il terzo punto O.d.G. prevede le comunicazioni del presidente, il quale ha chiesto delucidazioni al Vicesindaco del comune in merito ai finanziamenti per Polpet previsti per il 1997, che nel bilancio comunale risultano scarsi. Il vicesindaco ha risposto che il marciapiede di collegamento tra la piazza e la chiesa rientra nel nuovo PR del centro storico che verrà approvato entro maggio. Anche per via Rodolfo Fiori la soluzione dovrebbe essere "in vista": una volta realizzata la strada alternativa tra via S.Andrea e via S.Antonio il trafficco verrebbe alleggerito e si realizerebbe una nuova pavimentazione della via, adatta ad un centro storico (probabilmente acciottolato o porfido) in sostituzione di quello esistente (asfaltato) che si trova in uno stato disastroso. Esaurito il terzo punto il consigliere Franco Costantini parla dell'ultima riunione del Circolo Tennis, in cui si è proposta la sistemazione degli alberi e del verde dei giardini del Circolo, con spese a carico di quest'ultimo e mano d'opera del Comitato Frazionale. Il C.F. approva la proposta. Il Circolo Tennis ha un fondo di 3.000.000 di lire a disposizione della frazione: si è pensato di destinare metà alla stampa della tesi di Barbara D'Incà e metà all'acquisto dei cestini portarifiuti da posizionare in paese. A tale proposito, poichè il Circolo Tennis lamenta che i due cestini dei loro giardini sono inadeguati perchè piccoli e scomodi, il consigliere G.Boito propone uno scambio: il Circolo Tennis offre alla frazione i due cestini usati e 1.500.000 lire e il Comitato frazionale dà in cambio i tre cestii nuovi. I due cestini usati possono essere modificati e utilizzati ugualmente. Franco Costantini ha inoltre chiesto al consiglio del Circolo Tennis che venga impedito l'accesso dei cani ai giardini perchè sono numerosi i bambini che vi giocano. Il Circolo ha approvato e fare mettere un cartello. Concluso l'argomento, il vicepresidente Orzes propone i punti del paese in cui posizionare i cestini:
1) Fontana di Livinal
2) Piazzetta ristrutturata dei borghi
3) Fontana vicino all'imbocco della strada romana
4) Pensilina in piazza
5) Sotto il monumento
6) Fontana in via Leopardi
7) La chiasa Mdonna di Vedoia
8) Campetto del prete.
I cestini da acquistare sono in totale 11 (8 + 3 al Circolo Tennis). Orzes si occuperà di prenotare la domanda di autorizzazione al Comune. Si passa poi a discutere della giornata ecologica e della modalità di posa delle pietre: probabilmente bisogna spoatare la data per i lavori al 25-26-27 aprile.per il transito sulla strada romana Primo Casagrande propone l'accesso in auto solo con l'autorizzazione comunale, perche è troppa la gente che vi passa senza motivo; propone inoltre l'obbligo per i padroni dei cani di avere con se una paletta e di fare limitare la velocità a quelli che passano in bicicletta, perchè sono pericolosi per i pedoni. il consiglio si trova d'accordo sulle proposte. Da ultimo i consiglieri Pierluigi Costantini e Giuseppe Orzes chiedono al Comitato un contributo in denaro per fare il campionato di calcetto, serie C2. Il presidente bilanciò alla mano, nega il contenuto perchè non ci sono sufficienti soldi in cassa. Viene fissata la data del prossimo consiglio al 18 aprile PV. La seduta è tolta alle 22.15.
Il Presidente La segreteria