Il giorno 13 Marzo 1997, alle ore 20:30 si è tenuta presso la sede della Cooperativa di Polpet la riunione del Consiglio Frazionale. Erano presenti isig. consiglieri: Paolo Costantini, Franco Constantini, Barbara D'Inc, Giuseppe Orzes, Wilmer Frezzato, Mario Cataldo, Pierluigi Costantini, Andrea Da Boit, Lorenzo Delle Donn, Nadia Viel, Francesco Collarin e Giovanni Boito. Assenti: giustificati i consiglieri Paolo Costantini e Primo Casagrandee Franco Piccoli. Presente in qualità di invitato esterno al Consiglio il sig. Gianni De Boit.
1: Il primo punto dell'O.D.G. prevede la lettura e l'approvazione verbale della seduta precedente. Una volta letto il verbale ilpresidente Paolo Costantini espone al consiglio il problema riguardante l'elezione del presidente, vice e segretario avvenuta nella riunione del 21/02: in quell'occasione non si tenne conto della delega di voto del consigliere Franco Costantini presentata tramite il consigliere Paola Costantini e si fece invece votare il sig.Gianni De Boit che non ne aveva il diritto in quanto esterno al Consiglio. Il Consiglio non ha nulla da obiettare e vengono confermate le cariche. Il sig. Franco Costantini sostiene la necessità di scegliere dei consiglieri per il Circolo Tennis che abbiano volontà di lavorare, in quanto il lavoro al Circolo Tennis consiste nel seguire la squadra durante le gare e i tornei.
2: Si passa poi al secondo punto O.D.G., che prevede la distribuzione degli incarichiall'interno del consiglio Paolo Costantini propone dei gruppi di lavoro che con collaborino col presidente. Franco Costantini oppone a questi gruppi, sostenendo che ciò avrebbe l'effeto di dividere ulteriormente la ''squadra di lavoro'': visto che già sono poche le persone adoperare effetivamente si rischia solo lo scaricabarile. Si decide allora di nominare tra i consiglieri dei resp. per settore, risulta essere i seguenti:
Sport: Andrea Da Boit e Giuseppe Orzes
Rapporti con il comune: Paolo Costantini e Wilmer Frezzzzato
Edilizia-Urbanistica: Franco Picooli
Stampa e Cultura: Barbara D'Incà
Struttura per le manifestazioni: Francesco Collarin
Settore Gastronomico: Nadia Viel
3: il terzo punto o.d.g. riguarda il rally del Belluno che si svolgerà il 5 aprile ; è stata richiesta la collaborazione del comitato frazionale di Polpet in quanto vi saranno due riordini delle auto al piazzale di nuovaerto. la manifestazione dovrebbe durare dalle 14.00 alle 20.00 e sarà quindi necessario stabilire dei turni di lavoro. il consiglio approva , rimandando alla prossima riunione la definizione di dettagli tecnici.
4:il quarto punto o.d.g. riguarda i rapporti con l'amministrazione comunale. il presidente lamenta che nel bilancio comunale di previsaione per il novanta sette per i finanziamenti per Polpetsono scarsi in particolare di tutte le opere richieste dal CF al comune nell'incontro dell'ottobre 1996 e che quest ultimo aveva assicurato di realizzare non ce ne una messa di bilancio. Il Consiglio propone un'incontro tra il Presidente del C.F e amministratori per chiarire la questione edapprovare che magari non vi siano soldi destinati alla frazione di Polpet da gestire fuori bilancio. Il bilancio comunale prevede per il 1997, la ristrutturazione delle ex scuola elementari Arrigo Boito e la realizzazione di una strada intera di collegamento fra via S.Antonio e via S.Andrea. L'assessorato alla cultura del comune ha chiesto poi al C.F. di organizzare una giornata ecologica per la posa di alcune pietresul tratto di collegamento tra la strada romana e il sentiero di S.Andrea. Tale lastricato dovrebbe rappresentare una strada di epoca Auguste. In questa giornata si dovrebbe procedere anche alla sistemazione del sentiero che porta a S.Andrea, individuato come uno dei sentieri medioevali del comune. per la posa del comune viene deciso che è meglio chiedere l'opera di uno o due muratori esperti così da avre un lavoro fatto ad arte. A proposito della strada romana Giovanni Boito sostiene la necessità di tenerla più pulita, forse sarebbe il caso di impedire il passaggio alle auto. Viene decisa una data per la giornata ecologica: 19 e 20 aprile '97. 5) fra le varie ed eventuali Franco Costantini parla di un progetto dell'assessore alla cultura del comune P. Vendramini che riguarderebbe anche io C.F.: il comune intende pubblicare la tesi di laurea di Barbara D'Incà riguardante un argomento di storia pontalpina ed ha proposto alla stessa di riordinare l'archivio Costantini per fare delle mostre. Il comune si impegna ad alargire un contributo di £5.000.000 al C.F. che avrebbe l'impegno di organizzare materialmente le esposozioni. La proposta viene giudicata interessante dal consiglio che pensa anche ad altri contributi da parte del Circolo di Tennis e forse della comunità montana per la pubblicazaione della tesi. Giovanni Boito offre la propria collaborazione fattiva per le mostre. Si passa poi a parlare di un possibile restauro al monumento dei caduti: si è trovata una persona disponibile a rifare le scritte gratuitamente, mentre il comune dovrebbe tagliare delle piante nell'area. Rimane la pulizia della colonna da far eseguire dietro compenso. Infine si fissa la data del prossimo consiglio al 3 aprile p.v. La seduta è tolta alle 22.00.
Il presidente e la segretaria