Verbale del Consiglio Frazionale n.12/1997
Il giorno 21 novembre 1997 alle ore 21.00 si è riunito presso la sala della Cooperativa di Polpet il Consiglio frazionale per discutere il seguente O.d.G:
1) Lettura ed approvazione dei verbali delle sedute precedenti
2) Richiesta di contributo al comine per l'anno 1998
3) Dimissioni del presidente
4) Varie ed eventuali
Erano presenti i signori: Franco, Paolo e Paola Costantini; D'Incà, Collarin, Cataldo, Orzes, Frezzato, Boito, Viel. Assenti non giustificati tutti gli altri. Si procede alla lettura dei verbali delle sedute precedenti, che vengono approvati dal Consiglio. Il presidente introduce il secondo punto O.d.G. La richiesta di contributi al comune per l'anno 1998 va fatta entro il 30/11/1997. Si discute sull'opportunità o meno di richiedere il contributo in base alle attività svolte, considerato che l'amministrazione comunale stanzia 1 milione per ogni comitato frazionale indipendentemente delle attività che questo svolge. Il presidente propone di scrivere una lettera al sindaco e ai capi gruppo consiliari per rifiutare il contributo e spiegare i motivi di malcontento del comitato sulla questione "contributi". Inoltre è ancora sospesa la questione dei 5 milioni di contributi da destinarsi al riordino dell'archivio Costantini e alla pubblicazione della tesi della D'Incà.Viene infine deciso di chiedere un contributo ordinario che sarà probabilmente di 1.000.000 di lire e uno straordinario di un altro milione per il carnevale ed il Filo d'Arianna e di inviare una lettera al Sindaco e capi gruppo consiliari per avere delucidazioni su mancati finanziamenti di attività del 1997, la cui richiesta era del 1996, quali l'acquisto e la posa dei cestini portarifiuti, ecc. Esaurito l'argomento il presidente manifesta la volontà di dimettersi dalla carica per 3 motivi fondamentali:
1) numerose assenze dei consiglieri (diversi consigli andati deserti o con un numero minimo di presenze).
2) Poca gente che effettivamente lavora.
3) L'amministrazione comunale si rivolge preferibilmente al sig. Franco Costantini che non al presente del C.F. Franco ribatte che il comune trova in lui un interlocutore poichè il comitato frazionale non risponde. Cataldo afferma che il presidente non si deve sentire in colpa se c'è scarsità di presenze alla riunione. Boito chiede se sia possibile far confluire Gruppo '90 e Consiglio frazionale: è opportuno tenere formalmente distinti i due gruppi per questioni legate al Circolo Tennis. Franco Costantini propone di fare nuove elezioni, introducendo nel Consiglio persone che hanno davvero voglia di lavorare. All'unanimità il Consiglio vota il proprio scioglimento e fissa le nuove elezioni per il gennaio 1998. Vengono decisi i toni per il comunicato stampa, che deve mettere in luce la ricerca di forze nuove e il bisogno di dare nuovi stimoli al consiglio. La seduta è tolta alle ore 23.10.