di Feltre e terminerà nel mese di giugno. La maestra programmerà sia il corso per principianti, che quello avanzato per coloro che hanno già appreso numerosi, tra i balli più gettonati nelle feste organizzate ormai in tutto il Veneto. Il corso annuale, riproposto per la terza volta e tenuto nel bel salone della cooperativa di Polpet, ha ottenuto nelle passate edizioni un incredibile successo. Facendo apprendere i passi relativamente semplici di danze tradizionali, riprese da numerosi cultori della cultura popolare e dai diversi gruppi musicali in crescita nelle varie regioni italiane, ha permesso ai corsisti di partecipare alle coinvolgenti feste organizzate in vari comuni bellunesi, trevigiani, veneziani e vicentini. Al termine del corso gli apprendisti ballerini saranno in grado di seguire a passo di danza le musiche provenienti dalla tradizione popolare del mondo intero. In particolare saranno insegnate le danze originarie della bassa padana, del piemontese, quelle francesi, basche, greche, rumene, russe, israeliane e irlandesi. Ascoltando musiche etniche dall’energia travolgente si apprenderanno i branle, la bourr?e, il rondeau, l’an dro, la chapelloise, tutti provenienti da varie regioni della Francia, l’ertz ertz israeliano, il tango e il paramithi greci, le ceili dance irlandesi e ancora lo scottish, la biserka, la troika ed altri. Le danze popolari, riprese e diffusesi un po’ in tutta Europa, costituiscono l’espressione più genuina della varie comunità locali di tutto il mondo. Sia le musiche che le coreografie si sono tramandate attraverso il tempo, ma sono rivisitate musicalmente e nell’interpretazione della danza, con lo spirito dei giorni nostri.
I balli popolari vengono eseguiti a coppie, in cerchio a gruppi, a catena e a spirale. I partecipanti si trovano ad essere legati dal ritmo e dal movimento.
Per informazioni sul corso principianti rivolgersi a: Maria Rosa 0437 / 998628 o a Franca 0437 / 99539. La quota dell’iscrizione alle lezioni di danze popolari è mensile. Il corso, organizzato dall’Auser e dall’associazione "Accanto all’anziano e.." è aperto a tutti. (a.p.)