Aurora Pison. 1907 – 2007 Festeggiamenti per il Centenario dello scoutismo
Il 20 maggio 2007 presso la Parrocchia di Polpet, dopo alacri preparativi iniziati nella giornata precedente, si è festeggiato con tutta la comunità di Polpet e di Ponte nelle Alpi, il centenario dalla nascita dello scoutismo. In una splendida giornata di sole, quasi cinquecento persone hanno pranzato insieme e festeggiato la grande avventura iniziata cento anni fa. Genitori, nonni, parenti, simpatizzanti e scouts di tutte le età, dai più anziani avviati da Don Piero, presente alla manifestazione, ai piccoli, appena iniziati alla splendida avventura, hanno condiviso un fitto programma di eventi celebrativi organizzati al meglio dal gruppo Polpet I S. Andrea che fa parte dell’Associazione italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici della Federazione dello Scautismo Europeo.
La domenica è iniziata alle 10.15 con l’alzabandiera e la S. Messa. E’ poi proseguita sotto il grande tendone adiacente la chiesa con il pranzo. Una miriade di persone ha pranzato insieme e trascorso una memorabile giornata di gioia e condivisione. Nel pomeriggio sono iniziati i giochi con la "Caccia nel Paese", il "Trofeo del Centenario", la gara di Scout- ball tra le frazioni del Comune, nell’ambito della settimana dello sport. Al termine dei giochi tutti si sono ritrovati allo stadio comunale per le premiazioni del concorso di disegno per ragazzi "Un mondo una promessa", sottoposto a votazione pubblica fino alle 16 e per il trofeo del centenario. Le celebrazioni si sono concluse con l’ammaina bandiera alle 18.
I festeggiamenti hanno voluto ribadire la grande presenza dello scautismo nella formazione dei giovani, arricchita dal pensiero cristiano. Uniti da una comunione di fede, di preghiera e di azione per aiutare i giovani nel loro cammino di crescita tutti hanno celebrato la nascita del grande movimento fondato dall’inglese Baden Powell.