Più volte il Comitato Frazionale di Polpet aveva ragionato sull’opportunità di dotare la chiesetta di una fonte luminosa.

 

Chi la proponeva voleva rendere riconoscibile anche di notte S.Andrea, anche solo con una piccola lucetta che ne ricordasse la posizione e, dunque, la costante presenza cui orientare lo sguardo e l’animo anche al buio.

 

Chi era contrario riteneva non doversi assolutamente applicare alcuna struttura allo storico edificio né intaccare con una fredda luce artificiale la sacralità del sito.

 

Si propose dunque di installare una lampada a olio o una lucerna dotata di lumino da alimentare e mantenere giorno per giorno, soluzione certo più scomoda ma in grado di accontentare entrambe le opinioni e di abituarci a portare su qualcosa in S.Andrea, vuoi un lumino vuoi un po’ di olio.

 

Bella cosa, dunque, agire e realizzare, sempre doveroso però parlarne prima col proprietario (in questo caso la Parrocchia) e magari anche con chi notoriamente si occupa di tante manutenzioni in S.Andrea e sui sentieri del Frusseda (il comitato frazionale). Se invece – come risulta - non si sia ritenuto di dire nulla, ebbene, non resta che ragionarne a lavori fatti (personalmente o attraverso il sito) dal momento che l’intervento interessa il luogo simbolo di Polpet.

 

Cordialmente.

 

Andrea Pontello

Presidente del Comitato Frazionale di Polpet