snicolo1.png

San Nicolò

La tradizione vuole che la sera del 5 dicembre, vigilia di San Nicola da Bari, dalla chiesa di Sant' Andrea in Monte discenda San Nicolò per portare i doni ai bambini.E puntualmente ogni anno, quando comincia a farsi sera, al richiamo del fuoco acceso da bambini e ragazzi sul piazzale antistante la chiesa parrocchiale, risponde dalla chiesetta sul Frusseda il falò di San Nicolò.

Più tardi, quando entrambi i fuochi sono s1.jpgormai spenti, il santo, accompagnato da un gruppetto di volenterosi aiutanti muniti di torce, scende lentamente dal monte trascinando una pesante slitta colma di doni. Nel buio della sera, al suono dei campanelli, lungo il sentiero brillano le luci che raggiungono il paese ed invitano i bambini a mettersi subito a letto.

Il giorno successivo, 6 dicembre, è abituale a Polpet vedere per le vie del paese San Nicolò accompagnato da un asinello che tira un carretto pieno di caramelle per tutti. Gli si fanno attorno piccoli e grandi.

San Nicolò si è aggiornato oggi si possono mandare lettere desideri e preghiere a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.