P1140391

Ha preso spunto dal cap. 2 del libro della Genesi, la riflessione che don Paolo ha offerto alla trentina di persone presenti sabato 28 alla S. Messa celebrata in S. Andrea in Monte. Custodire e coltivare il giardino indica lo scopo per cui l'uomo è creato e posto sulla terra, prima del peccato originale e dunque prima che il lavoro diventasse fatica. Perchè una messa a S. Cristina? Si conosce poco della Santa e meno ancora della nostra tradizione. Certo doveva essere un'occasione per ringraziare il Signore proprio nel pieno della fienagione e del lavoro dei campi. Nel compito di custodia, rientra tutto il creato e tutto ciò che ha fatto l'uomo per entrare in sintonia con l'ambiente e favorirne lo sviluppo. La nostra chiesetta racchiude tutto questo e rientra nelle opere da custodire.
Don Paolo ha quindi ringraziato tutti coloro che prestano la loro opera per la manutenzione della chiesetta e il decoro interno.
Quindi la significativa benedizione del paese impartita dal sagrato della chiesetta con la formula tradizionale delle rogazioni.